Amazon Web Services ha annunciato nei giorni scorsi l’apertura di una regione AWS in Italia, per la precisione a Milano, entro il 2020. Questo permetterà ai clienti AWS di eseguire carichi di lavoro e archiviare i propri dati sul territorio italiano, garantendo minor latenza agli utenti finali.
La piattaforma cloud di Amazon Web Services si è da tempo affermata come una delle più complete e utilizzate a livello mondiale. I servizi che offre sono estremamente vari, come elaborazione ed archiviazione, networking, Internet of Things e tanto altro. I servizi AWS sono considerati affidabili da milioni di clienti attivi, tra cui start up e grandi aziende già affermate o istituzioni governative.
La Regione AWS Europe (a Milano) sarà la sesta su suolo europeo, insieme a quelle in Francia, Germania, Irlanda, UK e in Svezia (per quest’ultima, l’apertura è prevista entro la fine dell’anno). Ad oggi il cloud AWS è attivo in 57 zone di disponibilità su 19 Regioni geografiche. La creazione della nuova regione AWS Europe (Milan) contribuirà all’incremento dei clienti attivi e all’aumento della presenza in Italia di Amazon.
I Clienti AWS potranno archiviare le informazioni e avere la certezza di mantenere il controllo totale sulla loro posizione; inoltre le aziende conformi alle norme previste dal GDPR potranno accedere ad una zona riservata che soddisfa pienamente i requisiti di sicurezza e protezione dei dati.
TEL&CO, in qualità di Partner di Amazon Web Services ha implementato le proprie macchine all’interno dei Data Center di AWS ed è in grado di garantire livelli di sicurezza certificati ed accreditati: sicurezza dell’hardware e sicurezza fisica avanzata, crittografia dei dati residenti e in transito.
Se vuoi leggere il comunicato AWS ufficiale clicca qui.