Nella giornata di Martedì, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento che sta provocando numerosi disagi agli utenti che utilizzano alcune versioni di Windows.
Di seguito è riportato l’articolo pubblicato da Il Software, in cui si spiega la giusta procedura per fronteggiare i problemi dati dall’aggiornamento Microsoft rilasciato ieri.
Ecco il testo dell’articolo
Sembra che gli aggiornamenti cumulativi Microsoft di aprile 2019 siano incompatibili con alcuni prodotti antimalware. Prima di procedere con la loro installazione, suggeriamo di attendere qualche giorno.
Gli aggiornamenti cumulativi di aprile 2019 per Windows, rilasciati da Microsoft martedì scorso, possono causare problemi. Dopo l’installazione delle patch KB4493472, KB4493446, KB4493448 e KB4493435 alcuni utenti hanno segnalato l’impossibilità di avviare correttamente il sistema operativo con il caricamento si blocca durante la fase di boot.
Il problema sembra collegato alla presenza sul sistema di varie soluzioni antimalware. Al momento Microsoft (in questo documento di supporto) ha confermato di aver bloccato l’installazione degli aggiornamenti del mese sui sistemi in cui viene utilizzato Sophos Endpoint Protection.
Sophos, da parte sua, ha indicato la procedura da seguire per risolvere il problema: riavviare Windows in modalità provvisoria, disattivare la protezione antimalware di Sophos, disinstallare l’ultimo aggiornamento cumulativo Microsoft, riattivare la protezione antimalware e riavviare la macchina.
Anche gli utenti che usano Avast possono essere interessati dal medesimo problema: la società lo ha confermato ufficialmente in questa pagina.Abbiamo ricevuto segnalazioni anche da altri utenti che usano differenti prodotti antivirus: suggeriamo quindi di bloccare temporaneamente la ricezione e l’installazione degli aggiornamenti tramite Windows Update in modo da scongiurare qualunque incidente.
Al momento Microsoft ha ritirato l’aggiornamento: i tecnici hanno individuato i problemi di incompatibilità che provocano il blocco dei pc.
Per visualizzare la procedura e tentare di risolvere il problema causato dall’aggiornamento Microsoft, clicca qui sotto:
Ti serve ulteriore assistenza?
Fonte dei contenuti: Il Software.it