Anche in Italia attualmente, moltissime aziende stanno autorizzando personale e collaboratori ad utilizzare per lavoro anche i dispositivi privati: tablet e smartphone in primis.
Il così detto BYOD “Bring Your Own Device”, contribuisce ad ottimizzare la comunicazione aziendale, creando un effettivo aumento della produttività.
Il BYOD comporta rischi significativi per la sicurezza ed essere la porta d’ingresso per eventuali violazioni dei dati, se non vengono adottate delle misure di sicurezza a protezione dei dati aziendali.
Infatti gli utenti spesso possono essere riluttanti a consentire all’azienda di gestire il proprio dispositivo; la prospettiva di consentire ai datori di lavoro di cancellare o visualizzare i dettagli del proprio dispositivo privato, può che essere osteggiata.
Da tutto ciò nasce però la necessità degli amministratori di sistema di controllare tutto ciò che è aziendale (e.mail, contatti, documenti) senza ledere la privacy del dipendente.
Cosa implica la nuova soluzione?
La soluzione Sophos Mobile introduce nella nuova versione 7.1 la gestione Container-only. Questa, in primo luogo mette in sicurezza i dispositivi mediante l’implementazione di criteri di protezione e monitoraggio dello stato di integrità dei sistemi. Non meno importante è la protezione di dati con l’uso di contenitori in grado di separare i dati aziendali da quelli personali.
Questo consente agli amministratori di controllare le email, i contatti e i documenti aziendali nelle applicazioni Secure Workspace e Secure Email senza richiedere la gestione del dispositivo stesso.
La gestione Container-only di Sophos Mobile 7.1 garantisce alle aziende la sicurezza dei dati aziendali, ed agli utenti della privacy tutelando le informazioni private contenute sui dispositivi personali.
Cos’altro di nuovo in Sophos Mobile 7.1?
Sophos Mobile 7.1 è ora disponibile, sia per la gestione in Sophos Central sia per l’installazione in locale.
Contenuti: www.news.sophos.com – e “Sophos Mobile 7.1 – secures company data and guards user privacy” di Petter Nordwall