La nuova Direttiva NIS2, entrata ufficialmente in vigore in data 1 Ottobre 2024 dopo la pubblicazione del Decreto Legislativo n.138 in Gazzetta Ufficiale, costituisce una svolta fondamentale a livello europeo per la sicurezza delle reti e dei dati.
In un periodo storico in cui le minacce informatiche si evolvono alla velocità della luce e mettono in pericolo la sicurezza informatica aziendale e non solo, è fondamentale per le Aziende mettere la cybersecurity in primo piano.
Questa nuova Direttiva va a completare la versione precedente (NIS) e agire in modo combinato con altre normativa già in vigore; lo scopo è massimizzare il livello di sicurezza lavorando in sinergia con il GDPR, il Regolamento DORA, ecc.
È importante avere chiaro che adeguarsi alla NIS2 non è solamente un obbligo legale per non incappare in sanzioni, ma è un vero e proprio punto di svolta per la gestione e pianificazione della sicurezza delle organizzazioni, sia degli asset digitali, che fisici.
Lo scopo della Direttiva NIS2
L’obiettivo della Direttiva NIS2 è quello di stabilire un metodo comune di cybersecurity a livello europeo (per tutti gli Stati membri UE).
Combinandosi con le altre norme di protezione della privacy, in modo da fronteggiare la minacce informatiche sempre più dannose e sofisticate.
A chi si rivolge?
Rispetto alla sua versione precedente, la Direttiva NIS2 ha esteso il raggio d’applicazione alle Aziende di numerosi settori, sia nel pubblico che nel privato.
Inoltre viene stilata una lista di requisiti fondamentali che le organizzazioni sono tenute a rispettare per mantenere un elevato livello di cybersecurity. Queste caratteristiche sono quelle che dovrebbero permettere ad un’Azienda di identificare e gestire la minaccia informatica, o ancora prima di prevenirla, per proteggere i dati sensibili e le proprie infrastrutture.
Vuoi scoprire i benefici che la NIS2 porterebbe alla tua Azienda?
Partecipa al webinar gratuito
27 Novembre | ore 15:00
Per ulteriori informazioni in merito al webinar del 27 Novembre, clicca qui
Se vuoi essere ricontattato e sapere se questo webinar fa al caso tuo, puoi scrivere a marketing@tlco.it