Il mese di Aprile ha portato numerose novità anche in casa Google: nuove funzionalità dei prodotti, nuovi abbonamenti e un nuovo listino prezzi.
Cambiano i prezzi
Da Aprile 2023 i prezzi di Google Workspace hanno subito una variazione: l’aumento del costo dei diversi piani è la diretta conseguenza dell’alto livello di innovazione che Google continua ad offrire ai suoi utenti grazie ai suoi prodotti e alle oltre 300 funzionalità rilasciate solo nel corso del 2022. Alcuni esempi delle novità introdotte riguardano:
- Meet e Chat: sono state inserite nuove possibilità di collaborazione tra utenti
- Documenti, Presentazioni e Fogli
- Protezione dei dati: inserite nuove features per la difesa da tentativi di phishing e malware
Google, tramite i suoi canali ufficiali, ha comunicato che questo adeguamento dei prezzi vuole rispecchiare il valore dei prodotti offerti e l’ampia scelta di abbonamenti tra cui scegliere in base alle proprie necessità aziendali.
PIANO ANNUALE
Come tanti Competitor nel mondo, Google ha introdotto un piano annuale per tutti gli abbonamenti disponibili: con questa proposta, si rivolge a tutte quelle Aziende pronte ad un impegno in a lungo termine. L’aspetto conveniente per le Organizzazioni è senza dubbio la possibilità di bloccare il prezzo più basso per ogni utente.
ABBONAMENTI FLESSIBILI
La diretta conseguenza è l’aumento di prezzi per quanto riguarda i piani flessibili; questo tipo di abbonamento permette di pagare in base al consumo effettivo, senza un impegno a lungo termine e offre l’aggiunta e/o eliminazione di account in qualunque momento. Le Aziende che avrebbero maggiori vantaggi nella scelta di questo piano sono quelle con una forza lavoro variabile.
ALLINEAMENTO AL DOLLARO
Altra novità in casa Google è l’allineamento dei prezzi in base al tasso di cambio con i dollari statunitensi. Lo scopo principale è quello di standardizzare i costi dei servizi Google Workspace in tutte le aree geografiche; infatti questa variazione non riguarda soltanto l’euro, ma anche altre valute.
I nuovi prezzi degli abbinamenti Google Workspace sono stati pubblicati sul sito ufficiale e sono entrati in vigore a partire da Aprile 2023 per tutte le nuove sottoscrizioni e per i piani che hanno scadenza successiva a questa data. Per quanto riguarda, i piani già attivi, la variazione di costi può dipendere da una serie di altri fattori (oltre la data di scadenza): tipologia di piano, numeri utenti, ecc.
Di seguito una piccola panoramica in merito alle nuove tariffe dei servizi di Google Workspace: