Le connessioni in rete basate sul protocollo HTTP dovrebbero essere prossime alla disattivazione per quanto concerne Google. Con il rilascio di Chrome 68 il prossimo luglio, Google applicherà un’etichetta a tutti i siti Web che non utilizzano il protocollo HTTPS.
Già dal 2014 si è dichiarato il protocollo HTTPS una priorità di sicurezza per tutto il traffico web. Nell’anno successivo, il 2015, c’è stata la decisione di ridimensionare i consueti URL HTTP nei risultati di ricerca a favore di quelli che utilizzano il protocollo HTTPS e nel 2016 tutti i siti che raccolgono dati di carte di credito senza il protocollo HTTPS sono stati dichiarati “non sicuri”.
Quest’anno Google farà un altro passo a garanzia della sicurezza on line: il prossimo luglio con il nuovo Chrome 68, una nuova etichetta verrà applicata a tutti i siti Web che non utilizzano il protocollo HTTPS.
Contrariamente ad altri programmi di navigazione, Google Chrome è l’unico a usare le parole “non sicuro”. Firefox, Edge, Opera usano il simbolo del lucchetto verde o grigio per indicare i siti con protocollo HTTPS, e differenti icone grigie per protocolli HTTP,
Cosa fare per essere pronti? Hai installato un certificato SSL sul tuo sito per fare in modo che Google possa eseguire la scansione e l’indicizzazione delle pagine HTTPS?
Leggi il post: Metti al sicuro il tuo sito: usa il protocollo HTTPS – TEL&CO (tlco.it)