Ad oggi si registra una crescita esponenziale delle minacce informatiche: ad aumentare non sono soltanto il numero di attacchi, ma anche la tipologia. È il momento di ripensare seriamente al tema della cybersecurity.
L’incremento riguarda anche e soprattutto la varietà di pericoli che mettono a rischio la tua rete aziendale.
I cyberattacchi sono in continua evoluzione e minacciano i tuoi PC, Server, dispositivi mobili e reti. Attualmente quasi tutti i settori sono nel mirino dei malintenzionati: dalla sanità al settore militare, fino all’istruzione o alle grandi aziende (esempio è il caso recente di McDonald’s).
Come possiamo prevenire gli attacchi, invece che curarli?
Le aziende sono sempre più sensibili a questo tema e comprendono l’importanza di investire in strumenti per la protezione delle proprie reti; ma non sempre questo risulta sufficiente.
La Cybersecurity non è più solamente un problema che riguarda il mondo delle grandi aziende, ma anche delle imprese più comuni.
Spesso, infatti, il punto debole è l’utilizzatore finale: chiunque di noi potrebbe ingenuamente aprire un allegato corrotto o cliccare sul link sbagliato, mettendo a rischio un’intera rete informatica.
Da dove possiamo partire per investire in Cybersecurity?
Il punto di partenza è senza dubbio la formazione dell’utente finale. Alcune tra le principali Best Practice per aumentare la protezione dai cyberattacchi sono:
- Utilizzare sistemi operativi e applicativi sempre aggiornati
- Impostare password complesse, diverse e aggiornarle periodicamente
- Prima di cliccare sull’allegato, controllare con attenzione la mail
La formazione e le buone abitudini non sono più sufficienti per non cadere vittime di un attacco informatico: l’utilizzo di password complesse e della doppia autenticazione va affiancato ai più efficienti strumenti di protezione.
La nostra scelta: Sophos
Abbiamo scelto di affidare la nostra sicurezza e quella dei nostri clienti a Sophos.
Sophos, Leader mondiale nella Cybersecurity, è in grado di proteggere i sistemi dalle minacce informatiche più avanzate. Sfruttando dati e informazioni raccolti dai team di esperti, Sophos offre una vasta gamma di prodotti e servizi in grado di proteggere utenti, endpoint e reti aziendali dai diversi tipi di attacchi informatici: ransomware, malware, phishing e tanti altri.
Sophos ha la caratteristica unica nel panorama mondiale della Cybersecurity, di potere offrire sia i sistemi di sicurezza perimetrali (UTM e Firewall) sia i sistemi di protezione dei PC ed Endpoint (Antivirus e Antiransomware) che lavorano “in concerto” tra loro per ottenere una reale sicurezza sincronizzata di livello Enterprise ma disponibile per le aziende di tutte le dimensioni.
Il Team di sicurezza di Sophos è a disposizione 24 ore al giorno, per intervenire tempestivamente in risposta agli incidenti di sicurezza ed in grado di identificare e neutralizzare le minacce attive presenti nella rete della tua organizzazione.
Che si tratti di un’infezione, di un tentativo di compromissione o di un accesso non autorizzato che cerca di eludere i controlli di sicurezza, Sophos ha già visto e bloccato di tutto grazie al Sophos Managed Threat Response (MTR).