Negli scorsi giorni, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento cumulativo per la sicurezza di Windows 10: non tutto però è andato come previsto, infatti alcuni utenti hanno registrato diverse difficoltà nell’utilizzo di alcuni dispositivi Bluetooth.
Il motivo del malfunzionamento? Con il nuovo aggiornamento di Giugno 2019, alcuni dispositivi risultano poco sicuri: in questi casi il sistema operativo del PC impedirà l’associazione tra i due elementi.
Windows 10 e il Bluetooth
Uno di questi aggiornamenti per la sicurezza, quello che mira alla vulnerabilità chiamata CVE-2019-2102, prevede l’utilizzo delle maniere forti: i dispositivi che presentano determinate caratteristiche vengono disabilitati; quindi dopo aver installato la patch, si potrebbero avere dei problemi di funzionamento delle periferiche con chiavi per criptare le connessioni con altri dispositivi.
Come si legge dal comunicato ufficiale di Microsoft:
Potreste incontrare problemi nel connettere, sincronizzare o utilizzare alcuni dispositivi Bluetooth dopo aver installato gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati l’11 giugno 2019. Questi update risolvono una vulnerabilità impedendo volontariamente le connessioni a Windows di dispositivi Bluetooth non sicuri. Ogni dispositivo che utilizza chiavi di crittografia conosciute potrebbe essere interessato. (…)Se incontrate problemi nel connettere, sincronizzare o utilizzare dispositivi Bluetooth dopo aver installato uno degli aggiornamenti di sicurezza, per favore contattare il produttore del vostro device per capire se esiste un update.
Cosa fare?
In un comunicato, Microsoft consiglia agli utenti più “esperti” di fare una verifica per controllare l’Event Log cercando il seguente evento. In caso di risposta affermativa, significa che il dispositivo non sarà associabile a Windows 10.
Per gli utenti “principianti” le opzioni sono due: in caso di malfunzionamento contattare il produttore interessato, oppure non procedere all’installazione degli aggiornamenti di Windows 10; questa seconda situazione è altamente sconsigliata perché potrebbe lasciare i dispositivi esposti a tutte le vulnerabilità, non solo questa nello specifico.
Vuoi altre informazioni?
Ricordiamo inoltre che in base alle esperienze passate, TEL&CO consiglia l’installazione degli aggiornamenti di sicurezza per non rischiare di rimanere esposti alle minacce online.
Fonte dei contenuti: PuntoInformatico.it