La competenza certificata, la continua formazione e l’aggiornamento del nostro personale ci permettono di realizzare soluzioni tecnologiche sempre al passo con i tempi e avanguardia.
Servizi sistemistici offerti per il supporto tecnico delle infrastrutture informatiche della tua azienda, consentendoti di lavorare in serenità e di concentrarti sul tuo Core Business.
I servizi sono curati dal nostro team di esperti che, grazie a una esperienza ventennale, garantisce il funzionamento quotidiano dei tuoi sistemi IT.
Il backup è la soluzione con cui viene creata e memorizzata altrove una copia di sicurezza dei dati al fine di recuperarli in caso di necessità: è fondamentale per non perdere informazioni nel caso di un incidente o frode informatica. Senza un adeguato piano di backup e recupero, nessuna azienda può dormire sonni tranquilli perché rischia di perdere, temporaneamente o per sempre, i dati aziendali che spesso sono il vero patrimonio di un’impresa, con conseguente perdita anche di tempo, soldi, reputazione e clienti.
Purtroppo, mai come oggi ogni azienda deve essere pronta ad affrontare qualsiasi genere di criticità: dal guasto all’hardware di un’apparecchiatura strategica all’errore umano, fino ad arrivare alle calamità naturali a noi note come terremoti e alluvioni ed ai sempre più frequenti attacchi Ransomware.
Noi di TEL&CO sappiamo che i dati informatici sono sempre più a rischio e occorre fare il necessario per proteggerli, avendo la certezza di essere nelle condizioni di poter ripristinare la funzionalità dei sistemi più rapidamente possibile, per consentire la continuità operativa all’azienda.
L’importanza del backup negli ultimi anni è cresciuta anche perchè agli imprevisti più noti si sono aggiunti i sempre più frequenti attacchi informatici tramite ransomware, che crittografano i file contenuti nei sistemi aziendali, rendendoli non accessibili e irrecuperabili se non previo pagamento di un riscatto, solitamente in cryptovalute. La pandemia ci ha imposto nuove metodologie di lavoro, in cui lo smart working è diventato la norma ed il collegamento da remoto ai sistemi aziendali la quotidianità.
Abbiamo messo a fuoco l’importanza della continuità aziendale: oggi nessuna organizzazione può permettersi di fermarsi.
A seconda del tipo di dati compromesso, le conseguenze possono essere più o meno gravi: si pensi ad esempio all’eventuale smarrimento dell’anagrafica clienti o gli archivi contabili, dei messaggi di posta o dei repository dei progetti. Oltre a ciò, la durata dell’interruzione delle attività può portare a conseguenze che condizionano produzione e vendite, alla perdita di reputazione oltre che ad eventuali azioni legali avviate dai clienti, sanzioni pecuniarie per la mancata conformità ai requisiti GDPR, che tra le varie indicazioni sollecita a proteggere i propri dati con backup regolari.
Le conseguenze economiche possono quindi risultare particolarmente gravi per quei settori, come il sanitario o il mondo dell’istruzione, il farmaceutico ed i servizi finanziari, per le aziende di progettazione e produzione.
Noi pensiamo che una soluzione di backup veramente efficace debba garantire almeno una copia dei dati a cui potere accedere in caso di bisogno.
L’elemento principale che consideriamo nella scelta iniziale del sistema è l’affidabilità complessiva. Per implementare una soluzione correttamente dimensionata, performante e gestibile nel tempo occorre fare diverse valutazioni, come ad esempio definire cosa salvare (dischi, database, cartelle, utenti, macchine, volumi), la frequenza ed il tempo di conservazione prima della cancellazione, il tipo di backup (completo, differenziale, incrementale), individuare il repository di destinazione (su NAS, dischi esterni, server, Cloud), la valutazione dei backup fuori sede per scongiurare il rischio della perdita di dati conservati in un’unica sede fisica. Andranno inoltre definiti prodotti e licenze (perpetue o a sottoscrizione annuale), per poi implementare il sistema con le corrette configurazioni e i primi test di collaudo della soluzione.
Ogni giorno ci prendiamo cura dei dati dei nostri clienti: i nostri tecnici infatti, in base alle caratteristiche dell’infrastruttura ed alle tipologie di dato da includere nei backup, progettano differenti soluzioni tra cui Veeam Backup&Replication, sinonimo di affidabilità per i backup ed il restore nelle infrastrutture complesse, in cui la molteplicità di sistemi operativi server e client, i volumi ed il valore dei dati necessitano una supervisione costante. Con Veeam Cloud Connect veicoliamo i dati nel cloud in modo sicuro e semplice, semplice e sicuro, mentre Veeam Backup per Microsoft Office 365 ci consente di effettuare un backup in dei dati di ogni tenant Microsoft Office 365, ovvero posta, calendari, rubrica, file, Sharepoint. Ci sono inoltre contesti in cui adottiamo Acronis Cyber Protect Cloud, una soluzione molto intuitiva ed adatta alle aziende di ogni dimensione, perchè ci consente di gestire in un’unica console in cloud i backup di tutti i dispositivi; oltre a ciò, offre la possibilità di mandare una copia dei dati fuori sede, direttamente sulla piattaforma cloud di Acronis. Spesso tuteliamo gli account Microsoft Office365 dei nostri clienti con il prodotto Dropsuite che consente, senza alcuna installazione in azienda, di fare un backup della posta e del tenant Office365 direttamente in cloud, in modo semplice ed efficiente. Grazie a Synology siamo nelle condizioni di includere le funzionalità di backup dei server, dei PC e dei dati in cloud sia di Microsoft Office365 che di Google Workspace. Su richiesta ed in determinati contesti, forniamo ai nostri clienti hard disk crittografati per la salvaguardia dei dati in movimento.
Soluzioni portatili di Storage dati ad attivazione a mezzo PIN con crittografia e autenticazione hardware.
Grazie all’unione di autenticazione e crittografia estremamente solidi e facili da usare, si raggiunge il più alto livello di protezione contro la perdita o il furto di dati.
Caratteristiche comuni ai dispositivi
I dispositivi sono disponibili di varie capacità: dalle USB Flash da 4 GB ai dischi esterni portatili da 12 TB
Tutte le nostre risorse tecniche hanno competenze certificate sui sistemi IT più diffusi e sono continuamente aggiornate con cicliche sessioni di formazione. Questo consente ai nostri clienti di delegare a noi la gestione delle problematiche IT che richiedono knowhow o addirittura certificazioni specifiche. Operando quotidianamente in realtà aziendali differenti, i nostri tecnici hanno le competenze ed un approccio proattivo in grado di portare valore, sicurezza e performance ad ogni tipologia di rete aziendale.
Garantiamo alle aziende assistenza continuativa indipendentemente dai periodi di ferie, malattia e corsi di aggiornamento del nostro personale: non contrattualizziamo infatti una singola risorsa, ma definiamo un pool di tecnici intercambiabili con competenze adeguate rispetto all’architettura ed alle configurazioni specifiche di ogni cliente. Interveniamo ove necessario per sostituzioni del personale dei nostri clienti, in caso di pensionamento o fuoriuscita di una risorsa IT.
I nostri esperti e tecnici informatici sono quotidianamente a disposizione dei nostri clienti per individuare le soluzioni più convenienti sul mercato. Affianchiamo le aziende in ogni scelta e valutazione rispetto all’architettura tecnologica dell’impresa, garantendo una consulenza professionale in grado di individuare dispositivi, sistemi ed apparati più convenienti e che siano in grado di ottimizzare prestazioni, sicurezza e compatibilità dei processi operativi digitali dell’azienda.
Pensiamo a tutto noi, occupandoci delle attività di manutenzione e aggiornamento da remoto ed in modalità silente, senza disturbare o condizionare l’operatività degli utenti aziendali. Le risorse interne dei nostri clienti si disinteressano infatti dell’infrastruttura IT, liberi di concentrarsi serenamente sulle attività ad alto valore aggiunto per l’impresa: in questo modo contribuiamo continuamente a migliorare la produttività aziendale, ottimizzando performance e flussi di lavoro.
Pensiamo a tutto noi, occupandoci delle attività di manutenzione e aggiornamento da remoto ed in modalità silente, senza disturbare o condizionare l’operatività degli utenti aziendali. Le risorse interne dei nostri clienti si disinteressano infatti dell’infrastruttura IT, liberi di concentrarsi serenamente sulle attività ad alto valore aggiunto per l’impresa: in questo modo contribuiamo continuamente a migliorare la produttività aziendale, ottimizzando performance e flussi di lavoro.
La sicurezza per noi è sempre al primo posto: garantire la giusta protezione quotidiana è la nostra mission verso i clienti, individuando tutti quei prodotti e soluzioni che proteggano l’infrastruttura aziendale ed i dati più sensibili e strategici.
La competenza e l’esperienza del nostro supporto tecnico ci permette di risolvere le richieste dei nostri clienti al primo contatto, da remoto ed in pochi minuti nella maggior parte delle situazioni. Questo ci consente di garantire l’operatività degli utenti aziendali, per una generale ottimizzazione dei costi; se necessario, organizziamo un intervento presso la sede dei clienti per quelle problematiche non gestibili dal nostro help desk remoto.
Il nostro servizio di gestione dei backup è fondamentale per quelle imprese che non hanno personale dedicato a manutenere e verificare correttamente i sistemi di salvataggio ed archiviazione dei dati.
Il Servizio di monitoraggio dei Backup consente di anticipare l’insorgenza di problemi bloccanti o situazioni critiche, tramite un sistema che allerta in modo automatico i responsabili IT.
Una delle grandi preoccupazioni è la perdita di dati importanti per colpa di un’interruzione di corrente o di un danno fisico all’hard disk, ma questa può non essere definitiva.
Ogni giorno i nostri tecnici si occupano di progettare tutte quelle precauzioni in grado di mettere al sicuro l’infrastruttura aziendale dei nostri clienti dagli imprevisti più comuni.
Grazie ai nostri tecnici e consulenti mettiamo a disposizione le nostre competenze per valutare progetti formativi su argomenti specifici, organizzando le sessioni necessarie per approfondire tematiche, flussi operativi, applicazioni disponibili, esigenze ed obiettivi.
Finanziamenti agevolati e credito d’imposta sono gli strumenti fondamentali per agevolare lo sviluppo strutturale delle aziende.
Possiamo individuare tutte le opportunità di finanza agevolata per la tua impresa.
La locazione operativa è la soluzione per gli imprenditori che vogliono dotarsi di beni strumentali, tecnologie e attrezzature senza indebitarsi per l’acquisto. Quando si parla di beni strumentali, tecnologie e attrezzature, noleggiare è meglio che comprare.
Affinché una organizzazione possa rispondere in maniera efficiente ad una situazione di emergenza, devono essere analizzati i possibili livelli di disastro e la criticità dei sistemi e applicazioni.
Dopo avere analizzato la situazione specifica e individuata la soluzione per risolvere tutte o parte delle criticità, occorre anche definire e documentare nel Piano di Disaster Recovery (DRP), le procedure che aiuteranno a mantenere il controllo nel caso di evento disastroso.
Occorre considerare anche il tempo necessario per il pieno recupero dell’operatività dei sistemi (RTO) e definire la misura della massima quantità di dati che il sistema potrebbe perdere a causa di guasto improvviso (RPO).
Solo con la analisi e definizione di questi elementi è possibile attuare un piano di Business Continuity per ridurre al minimo i tempi di fermo della operatività.
Tra le soluzioni tecnologiche più diffuse a supporto al Disaster Recovery e della Business Continuity troviamo:
Le aziende possono tornare operative più rapidamente dopo un evento disastroso o addirittura continuare con le normali attività come se non fosse successo nulla.
Le organizzazioni senza una piano e una strategia di Disaster Recovery potrebbero essere letteralmente spazzate via da un uragano, un’inondazione oppure un attacco con Ransomware.
Avere un piano contro gli eventi disastrosi permette alle aziende di risparmiare importanti somme di denaro e può addirittura fare la differenza tra sopravvivere o soccombere a un evento disastroso.
Le soluzioni riportate possono essere disponibili anche come servizio a pagamento in outsourcing, ad esempio per utilizzare la infrastruttura nel Data Center in Cloud solo in caso di bisogno anziché acquistare le proprie strutture.
Sotto alcune delle soluzioni commerciali maggiormente richieste.
Tutte le nostre risorse tecniche hanno competenze certificate sui sistemi IT più diffusi e sono continuamente aggiornate con cicliche sessioni di formazione. Questo consente ai nostri clienti di delegare a noi la gestione delle problematiche IT che richiedono knowhow o addirittura certificazioni specifiche. Operando quotidianamente in realtà aziendali differenti, i nostri tecnici hanno le competenze ed un approccio proattivo in grado di portare valore, sicurezza e performance ad ogni tipologia di rete aziendale.
Garantiamo alle aziende assistenza continuativa indipendentemente dai periodi di ferie, malattia e corsi di aggiornamento del nostro personale: non contrattualizziamo infatti una singola risorsa, ma definiamo un pool di tecnici intercambiabili con competenze adeguate rispetto all’architettura ed alle configurazioni specifiche di ogni cliente. Interveniamo ove necessario per sostituzioni del personale dei nostri clienti, in caso di pensionamento o fuoriuscita di una risorsa IT.
I nostri esperti e tecnici informatici sono quotidianamente a disposizione dei nostri clienti per individuare le soluzioni più convenienti sul mercato. Affianchiamo le aziende in ogni scelta e valutazione rispetto all’architettura tecnologica dell’impresa, garantendo una consulenza professionale in grado di individuare dispositivi, sistemi ed apparati più convenienti e che siano in grado di ottimizzare prestazioni, sicurezza e compatibilità dei processi operativi digitali dell’azienda.
Pensiamo a tutto noi, occupandoci delle attività di manutenzione e aggiornamento da remoto ed in modalità silente, senza disturbare o condizionare l’operatività degli utenti aziendali. Le risorse interne dei nostri clienti si disinteressano infatti dell’infrastruttura IT, liberi di concentrarsi serenamente sulle attività ad alto valore aggiunto per l’impresa: in questo modo contribuiamo continuamente a migliorare la produttività aziendale, ottimizzando performance e flussi di lavoro.
La sicurezza per noi è sempre al primo posto: garantire la giusta protezione quotidiana è la nostra mission verso i clienti, individuando tutti quei prodotti e soluzioni che proteggano l’infrastruttura aziendale ed i dati più sensibili e strategici.
La competenza e l’esperienza del nostro supporto tecnico ci permette di risolvere le richieste dei nostri clienti al primo contatto, da remoto ed in pochi minuti nella maggior parte delle situazioni. Questo ci consente di garantire l’operatività degli utenti aziendali, per una generale ottimizzazione dei costi; se necessario, organizziamo un intervento presso la sede dei clienti per quelle problematiche non gestibili dal nostro help desk remoto.
I nostri servizi vengono erogati da tecnici qualificati e sempre aggiornati: i costi degli interventi vengono addebitati solo per le attività effettivamente svolte e con la certezza della risoluzione di ogni problematica nel più breve tempo possibile. Il vero vantaggio sta nel poter contare sul nostro personale informatico certificato, senza i costi accessori di un dipendente, come ferie, malattia e soprattutto la formazione costante che garantiamo al nostro team.
Il nostro servizio di gestione dei backup è fondamentale per quelle imprese che non hanno personale dedicato a manutenere e verificare correttamente i sistemi di salvataggio ed archiviazione dei dati.
Il Servizio di monitoraggio dei Backup consente di anticipare l’insorgenza di problemi bloccanti o situazioni critiche, tramite un sistema che allerta in modo automatico i responsabili IT.
Una delle grandi preoccupazioni è la perdita di dati importanti per colpa di un’interruzione di corrente o di un danno fisico all’hard disk, ma questa può non essere definitiva.
Ogni giorno i nostri tecnici si occupano di progettare tutte quelle precauzioni in grado di mettere al sicuro l’infrastruttura aziendale dei nostri clienti dagli imprevisti più comuni.
Grazie ai nostri tecnici e consulenti mettiamo a disposizione le nostre competenze per valutare progetti formativi su argomenti specifici, organizzando le sessioni necessarie per approfondire tematiche, flussi operativi, applicazioni disponibili, esigenze ed obiettivi.
Finanziamenti agevolati e credito d’imposta sono gli strumenti fondamentali per agevolare lo sviluppo strutturale delle aziende.
Possiamo individuare tutte le opportunità di finanza agevolata per la tua impresa.
La locazione operativa è la soluzione per gli imprenditori che vogliono dotarsi di beni strumentali, tecnologie e attrezzature senza indebitarsi per l’acquisto. Quando si parla di beni strumentali, tecnologie e attrezzature, noleggiare è meglio che comprare.
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P.IVA 02487670362
Via de Gavasseti, 313
41126 – Modena
(Italia)
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